lunedì 26 settembre 2011

Sette


Tra tutti i ricordi della tua nascita, tutti tatuati nella mia testa, uno in particolare è il primo che mi viene in mente ogni volta che penso a quel giorno.

E' quando ti hanno avvolto nella coperta marrone, spessa e punzecchiante e ti hanno ficcato tra le mie braccia dicendo: tenga!

Forse lo ho già detto, ma pur essendo un piccoletto di 3 chili e qualcosa, mi sembrava mi avessero messo in braccio un  macigno e dopo un pò le braccia hanno iniziato a farmi male.

Non so se il peso che sentivo erano la stanchezza e la tensione o il peso delle mie nuove responsabilità, ma ho dovuto sedermi  su una sedia in una stanza li vicino perchè avevo paura di farti cadere.

E' in quella stanzetta che ti ho fatto il mio primo, famoso, discorso ( si, ero già noioso e petulante dopo 5 minuti ) e tu mi guardavi negli occhi senza piangere.

Se penso ai giorni successivi, quando poi siamo tornati a casa e a come la vita è decisamente cambiata, non so perchè ma l'immagine è quella di un cielo azzurro e freddo: è la felicità mista alla paura, che da allora non mi ha mai più abbandonato.

E quando arriva settembre riprovo sempre le stesse sensazioni. So che sta arrivando il tuo compleanno anche perchè vedo come cambia la luce del sole in questo periodo, come cambiano l'aria e gli odori. Ed è strano perchè con Alino non succede.

Da sabato hai sette anni compiuti e che stai crescendo me lo dimostri tutti i giorni con la tua testardaggine, voglia di indipendenza e con le tue domande sul mondo e sui perchè della vita.

Da grande vuoi fare lo scienziato ( tanto che anche il tuo spazzolino da denti ne ha uno sopra disegnato ) e secondo me ne hai tutte le possibilità perchè sei curioso, attento e dannatamente precisino :-)
E poi ogni tanto viaggi con la testa immersa nei tuoi pensieri e rimugini sulle cose per trarne delle tue conclusioni, anche a distanza di tempo.

A volte certi aspetti del tuo carattere, cosi simili ai miei, mi fanno pensare che ti vorrei diverso per evitarti le paure e le incertezze che ho avuto io. Altre volte invece vedo quanto sei simile a tua madre e altre ancora vedo solo Gabriele. Gabriele ancora tutto da scoprire, da formare e da inventare.

Buon compleanno grandone!

Papà






13 commenti:

Brunhilde ha detto...

Oh, che rarità trovare un blog di un padre, perdipiù scritto bene! Tanti auguri anche da parte mia e di Siegmund, che invece ha 14 mesi ed impara ad essere bipede.

Lenny ha detto...

@Brunhilde: grazie di essere passata e per gli auguri!

Rosa ha detto...

Quei momenti sono così tatuati nella mente, nel cuore.. Per me un'esperienza "strana", mi aspettavo di reagire diversamente, non vedevo l'ora di conoscerla quindi mi aspettavo di avere il cuore in gola nel vederla avvolta in quella coperta.. di piangere per l'emozione.. invece sono rimasta fredda, non l'ho potuta prendere e me l'hanno fatta vedere solo qualche secondo.. Sono rimasta delusa da me stessa.. Forse la paura o forse già la responsabilità che mi sentivo addosso..Chissà..

Tanti auguri a Gabriele!!

liberadidire ha detto...

che fantastico biglietto di auguri per Gabriele!!!

auguroni anche da parte mia!

Mamma 2.0 ha detto...

Auguri amore grande di mamma!
ieri ti guardavo saltellante, sudato e felice durante la festicciola coi tuoi amici e pensavo ai tuoi 7 anni, che sono passati così in fretta, e poi pensavo che tra 7 anni non la vorrai più la mamma alla tua festa di compleanno, ma io sarò da qualche parte a sbirciare, sappilo!!!!! :)

@lelelandia ha detto...

Grande Lenny, questo post è "meraviglioso" anzi "meravigliosamente bello".

Silvia - Mamma Imperfetta ha detto...

Raramente mi commuovo, ma questo post è un colpo un po' basso. ;-)
Anche Matteo ha 7 anni.
Anche io ogni mese di maggio, mi rituffo da 7 anni in quei momenti di stravolgimento, ripercorrendo il suo arrivo...ed è una sensazione di blues che amo e detesto al contempo.
Auguri al grandone.

Lenny ha detto...

@Silvia: grazie per gli auguri!

cooksappe ha detto...

auguriii

Fefo (Stefano) ha detto...

Auguri, anche al papà!

valegex ha detto...

non pensavo.. non sono nemmeno mamma.. eppure il mio mento ha iniziato a tremolare mentre leggevo queste parole ricche di amore.. e invidiosamente pensavo.. perchè mio padre non me ne ha mai dette di così dolci? le prendo e le faccio un po' mie, me ne rubo un pezzetto... grazie! :)

Lenny ha detto...

@Valegex: probabilmente tuo padre queste parole le ha pensate, ma non ha mai avuto il coraggio o la possibilità di dirtele. Anche io penso spesso che mio padre non mi ha mai parlato cosi, ma chissà magari...

Roberto Zaghi ha detto...

Sembra proprio un bel blog, ti seguo! Anch'io ho una piccola settembrina:-) Ciao.