lunedì 12 settembre 2011

ancora il primo giorno di scuola

è arrivato come è andato: con tutti i bimbi eccitati e nervosi, con i genitori e con le maestre, come fosse una grande festa.

Un altro primo giorno di scuola. E voi due con le faccettine contente, ma non troppo, di rivedere i vostri amici, pronti a ricominciare.
Io come al solito emozionato, come al solito più di voi.
Che stamattina, Gabry, quando ti ho chiesto se eri nervoso mi hai risposto: -" ma vaa papi, tanto lo so già come è, cosa cambia??" -

Beh, io non lo so come è. Ma so che cambia tutto: cambia che di punto in bianco sei in seconda elementare; cambia che ora inizia un altro anno in cui crescerai dentro e fuori; cambia che oggi la tua maestra vi ha chiesto, indicando una mongolfiera disegnata e appesa alla parete, se siete "pronti a volare" e voi tutti insieme avete risposto con un sonoro "si".
Io mica lo so se sono pronto a volare, mentre voi tutti insieme non avete avuto il minimo dubbio.

Alino invece eri un pò timoroso entrando in classe, forse perchè una delle tue maestre è cambiata, e mi hai stampato un bacio lunghissimo sulla guancia prima di lasciarmi andare. Anche tu quest'anno sei cresciuto. Sei un "mezzano" e devi aiutare i piccoli nuovi arrivati ad ambientarsi. Forse così anche noi inizieremo a trattarti da bambino un pò grande e ci crederei anche tu ( e finalmente farai la pipì da solo :-) ).

'Sto tempo corre corre che mica si riesce a stargli dietro. Mi affanno e tiro come un mulo, ma è dura. Per questo, ragazzi miei, vi lascio questo blog. Cosi lo frego e lo fisso qui anche se è un trucco, un gioco da prestigiatore.

Che tanto alla fine i capelli bianchi li ho lo stesso :-)





4 commenti:

Rosa ha detto...

Eh si.. Loro sono tranquilli eccome.. Non vedono l'ora di andare per giocare, vedere amichetti nuovi e vecchi.. Per la mia è stato il primo anno di materna ed è stata fantastica.. noi emozionati, e anche per me, non tanto per l'inizio di un anno scolastico ma l'inizio di tutto.. Mi sembra ieri che è nata passando notti insonni per allattarla,ed ora è già in materna, inizia ad essere più indipendente da me. Io sono contentissima di questo e ho sempre cercato di appoggiare le sue piccole iniziative, però ora è diverso.. Mi fa strano vederla lì seduta nel suo banchetto.. Stà crescendo.. questo mi fa strano..

Lenny ha detto...

...e in men che non si dica " meno " sarà già alle elementari ... :-)

Rosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rosa ha detto...

Rosa ha detto...
..temo proprio di si..
Ma va bene così, anzi, come dicevo sopra, sarà sempre più indipendente e questo mi piace...
Solo che questo segna in modo marcato il tempo che passa... "purcioppo".. :-(

14 settembre 2011 14:09