martedì 13 settembre 2011

Fra Martino...

... gambanaro, dormi tuuuu, suona le gambane, suona le gambane, dormi tuuuu

cosi cantava, tutto il giorno, tutti i giorni (e con evidente inflessione dialettale ), ai suoi nipoti gemelli, la nostra nuova vicina di casa.

Mica tanto vicina poi che sta dalla parte opposta della stradina, ma siccome per tutta l'estate lei e la sua famiglia hanno vissuto in giardino, io ora so quante volte i nipoti fanno la cacca ( cambiati sempre rigorosamente in giardino ), il colore esatto della sua tinta ( fatta dalla parrucchiera in giardino ) e anche se i bimbi mangiavano tutto e addirittura quanti bocconi ingoiavano ( partiva un coro di "Bravo"ad ogni deglutizione effettuata dai pupi )

 Però facevano compagnia. Ora, con lo scoccare di settembre, si sono richiusi in casa e probabilmente non usciranno fino al prossimo Agosto. Simpatici. Fanno tanto colore :-)

Comunque:-  "Fra Martino è campanaro, non gambanaro, papà!" - Alino, 4 anni


4 commenti:

chiccodicaffè ha detto...

dai fanno sempre compagnia no??

Valerio Corini ha detto...

mammamia ... i miei vicini di casa, invece, quando tra compaesani, dicono 'u ciucciu' per indicare quell'odioso oggetto gommoso che corrisponde tristemente (ma forse significativamente) alla nostra sigaretta. Precisino come sono, a volte, mi verrebbe da interromperli bruscamente e dirgli: 'si dice: IL CIUCCIO, e non u ciucciu; così forse lo dicono le scimmie !', ma esagererei.

Lenny ha detto...

@chiccodicaffè: ma in effetti mi hanno tenuto compagnia tutto agosto e adesso un pò mi mancano!

@Valerio: io l'unica cosa che rimarco ai miei vicina di casa è il casino protratto per 6/8 ore al giorno, interrotto solo dal riposino dei bimbi. Loro sistematicamente fino alle 9/10 di sera hanno vissuto in giardino la loro estate. Nulla di male, ma era la LORO estate, non quella di tutta la strada... :-)

Valerio Corini ha detto...

comprendo benissimo ...