giovedì 7 febbraio 2008

Valutazioni

L'altro giorno, presso l'asilo di Gabry, ci sono stati gli incontri con i genitori, per parlare delle valutazioni dei bimbi.

Valutazioni?? a soli 3 anni?? cacchio, si inizia presto!! E i voti a cosa li danno??
Capacità di mettersi Dita nel naso: 2
Infilarsi i calzini: 5
Bere acqua dal naso: 8
Starnutire e asciugarsi sulla manica: 10!


Con questi simpatici pensieri chiedo all'Ale di raccontarmi il colloquio.
Tempo dieci minuti e già mi rendo conto che in realtà le valutazioni si basano su cose molto semplici, ma che per un bimbo di 3 anni ( e per i suoi genitori ) sono in realtà importantissime.
Si valuta la capacità di saper riconoscere i colori primari, la socialità con i compagni, la dialettica, l'autonomia.

E d'improvviso mi rendo conto di quante cose mi perdo mentre lui è con i suoi compagni ed io in ufficio.
Scopro, ad esempio, che ora sa disegnare una figura umana meglio di molti suoi compagni. Oppure che, testone e indipendente, non chiede mai aiuto alla maestra ( valutato con una "N", ovvero obiettivo non raggiunto, ma secondo me è una "R"
piena!! bravo il mio indipendentone! )

Poi mi gonfio di orgoglio sapendo che grazie a lui, la sua classe ha vinto una gara, un gioco, che hanno fatto contro un'altra classe. Delfini battono Pinguini 1 a 0! Ed è merito suo! Per forza...lui è Saetta McQueen!

Dovreste vederlo correre. Ha quella postura un pò da maratoneta, con le braccia vicine vicine al corpo e le gambette che si alzano appena.

Ma un papà si può quasi commuovere vedendo il suo piccoletto che corre nel corridoio??

Insomma, valutazioni finali della Maestra:

"- Gabriele è molto sveglio, più di molti altri e poi è un amore, pensi, ieri mentre faceva merenda, mi ha guardato e mi ha mandato un bacetto..."

Ecco, io non lo definirei un amore, ma semplicemente un gran furbacchione ;)

Nessun commento: