venerdì 8 aprile 2011

agatha christie



Ultimamente mi sto dando alla rilettura di tutti i suoi romanzi, complice il fatto che mio cognato ha nella sua libreria una serie lunghissima di suoi libri.

Semplicemente la adoro. Per me rappresenta IL romanzo giallo e il mio primo vero approccio alla lettura di romanzi lunghi e "da grandi ".

Ho ancora ricordi di quando da piccolo, incuriosito dalle copertine delle edizioni della Mondadori, quelle che sembravano dei dipinti, tentavo di leggere almeno l'incipit. Puntualmente venivo ripreso da qualcuno che mi toglieva il libro di mano e mi diceva: "non è un libro adatto ai bambini".

Il primo in assoluto che ricordo di aver letto credo sia stato "Poirot e i quattro", affascinato dalla copertina con la testa a uovo di Hercule contornata da altri visi e da li è stato colpo di fulmine.


Ne ho letti tantissimi, ma ancora non sono riuscito a leggerli tutti: il mio preferito comunque rimane in assoluto "Dieci Piccoli Indiani".
Lo conoscerete tutti, ma se qualcuno fosse estraneo al genere, vi consiglio assolutamente di leggerlo....è semplicemente geniale!

4 commenti:

test ha detto...

Io ho letto Dieci piccoli indiani ed è bellissimo! E anche molto inquietante...!! ;-)

famiglia Parentini ha detto...

Io ho letto la sua autobiografia e mai un suo romanzo... ma è stato bellissimo!

Lenny ha detto...

@Noemi: già, bello anche per l'atmosfera!

@Parentini's: ma come?? però anche io vorrei leggere la sua autobiografia...

Anonimo ha detto...

Dieci piccoli indiani è il prototipo dei romanzi gialli... semplicemente geniale