giovedì 12 febbraio 2009

Sonni Agitati

da qualche tempo Gabriele fa sonni agitati e si sveglia nel cuore della notte urlando e lamentandosi:
fa sogni brutti, dice, che non vuole nemmeno raccontare perchè gli fanno paura anche di giorno.

Il problema è che ci siamo accorti che ha paura di andare a dormire, ora. La sera cerca di rimanere sveglio finchè resiste e chiede di venire nel lettone. Poi nella notta si sveglia per la paura.

Abbiamo cercato di capire se è preoccupato per qualcosa e sembrava tutto risolto, ma pare invece che non sia cosi...

Sono un pò avvilito per questa cosa, sopratutto perchè non riesco a capire cosa possa turbarlo tanto...

Un consiglio?

AGGIORNAMENTO. Amo ha trovato questo: http://www.ilbambinofelice.it/?p=9 che sembra la descrizione di Gabry...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho dei veri consigli, perché non sono molto esperta!! In più Gabri non vi racconta i brutti sogni. Però cercherei di non sminuire. Cioè, anziché dirgli: "era SOLO un brutto sogno, non ti preoccupare, non è niente..." piuttosto dire: "dev'essere stato molto brutto, chissà come ti sei spaventato. Ma ora ci sono io qui con te". Sicuramente si tratta di piccoli problemi, ma per lui sono grandi e apparentemente insormontabili. Anche a noi magari appena licenziati dicessero: "Dai, un altro lavoro lo troverai..." ci incazzeremmo non poco!! Io gli starei un po' piu' vicino, e se vuole venire nel lettone, che male c'è. C'è chi sostiene che i bambini che da grandi sono considerati "mammoni" sono proprio quelli ai quali è stata privata la vostra vicinanza a fronte di teorie che dicono che i bimbi devono essere autonomi da subito. Dài che si risolve...! Baci

Anonimo ha detto...

Certo, il problema non è il lettone (infatti a volte ci troviamo in 4!!) e Gabry ci è sempre venuto...Il problema è che ci dipiace vederlo così spaventato, anche se poi di giorno è sereno.
Guardando le descrizioni pare che sia proprio "pavor nocturnis", quindi non ci resta che aspettare che passi e magari permettergli di "sfogare un pò di aggressività" di giorno (non su suo fratello pero!:))

Lenny ha detto...

mi farò menare un pò da Gabry da adesso in poi!!!

mah.. MammaValeee!!! che ci fai qui????? Sforni o no??? :))

Anonimo ha detto...

Certo, sono in sala parto...ho scelto un ospedale con il wifi!!! :P

maccheeeeeeeee