martedì 3 febbraio 2009

La Musica Batte sul 2!!

Seratona iera sera ad x-factor!
Si perchè, oltre ai cantanti in gara, ai giudici e a Facchinetti, tra il pubblico c'ero anche io!!

Grazie ad una amica di una amica, che lavora per la produzione del programma, siamo eravamo in studio per assistere alla diretta.

Devo dire che ero più curioso di vedere "da vicino" come è organizzato un programma televisivo rispetto alla voglia di vedere il programma stesso, anche se X-Factor mi piace parecchio.

Oltretutto, eravamo seduti in seconda fila, praticamente di fianco ai giudici, godendo cosi di una perfetta vista sul palco, dei cantanti, degli ospiti e dei giudici stessi.

L'impressione generale è che il programma sia molto meno "naturale" di come appare in TV.
Il pubblico, ad esempio, è "invitato" da appositi animatori a fare più casino possibile.
I battibecchi tra i giudici sono in alcuni momenti molto studiati ( o quantomeno vengono spinti da apposite clip, ma questo si vede anche in tv ).
Di vero c'è l'emozione palpabilissima dei ragazzi in gara e le loro voci:
anche se l'audio in studio lascia un pò a desiderare, dal vivo sono tutti bravissimi e molti sono dei veri trascinatori.
I Bastard Sons Of Dioniso dal vivo sono davvero divertenti, cosi come Ambra Marie.
Assoluta rivelazione, il nuovo arrivato Andrea ( anche se "sospetto" sia spintissimo dalla produzione... ).
Facchinetti mi sembra un ragazzo molto tranquillo e professionale. Praticamente va a braccio, il gobbo gli ricorda solo gli argomenti generali.

Per il resto, credevo che una diretta fosse molto emozionante perchè puoi essere visto da milioni di persone contemporaneamente. Invece tutto è sembrato molto normale, facile e "liscio".

Probabilmente dietro le quinte c'è maggior fermento di quanto si veda, ma è proprio questo che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca: credevo che partecipare alla diretta mi permettesse di "scoprire" di più rispetto alla TV. Invece è stato quasi come essere sul divano di casa, con l'unica differenza che a casa mia posso alzarmi per andare in bagno quando voglio... mentre ieri sera a momenti me la facevo addossooooo!!! :)))

5 commenti:

Unknown ha detto...

wow, che bello avere una testimonianza sul dietro le quinte... ma nelle pause cosa fanno tutti? questa è sempre stata la mia curiosità!!? cosa dicono? a presto
ester

Lenny ha detto...

mah in realtà è questo che volevo dire: nelle pause pensavo di vedere cose che ovviamente da casa non vedi. In realtà non succede nulla, o quasi: Facchinetti è molto professionale e si limita a parlare col regista o a bere, mentre i tre giudici sparivsno sempre ds qualche parte e spesso tornavano appena in tempo per riprendere la diretta. La cosa che da casa non percepisci davvero è che c'è dietro un grossissimo lavoro per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione. Addiruttura per terra ho notato pezzi di nastro adesivo con scritto il nome dei cantanti, messi li ad uso e consumo dei cameramen, che cosi sanno sempre dove mettersi per riprendere taluna o talaltra persona. Tutto è davvero studiatissimo, ogni inquadratura, ogni luce. Devo dire che comunque sono rimasto affascinato. Ma più che sul palco starei dietro le quinte...!

Anonimo ha detto...

Mentre guardavo xfactor ti ho cercato tra il pubblico, ma niente, non ti ho visto!!!

Anonimo ha detto...

Ma daiiiiii!!! Che bello! Io sono appassionata di X Factor e lo guardo da sempre...se sapevo che c'eri guardavo piu' attentamente! Su raisatextra l'hanno passata ieri sera mannaggia... in questo momento sono molto invidiosa di te :D

Lenny ha detto...

era impossibile vedermi: la nostra era la "zona ombra" delle inquadrature..io mi sono visto solo un paio di ovlte di spalle e per circa due secondi.

Eravamo sotto il palco, di fianco ai giudici, praticamente di fronte al punto in cui si mette facchinetti con i cantanti dopo ogni esibizione, per cui le telecamere inquadravani sempre da sopra o da dietro rispetto a dove eravamo noi.
Però sei vai qui: http://www.youtube.com/watch?v=iSIyfUgBZmY e metti a 2:07 puoi scorgere il mio capoccione, colletto bianco che alza la testa... :)))