mercoledì 10 febbraio 2010
Valutazioni 2010
Ieri all'asilo hanno consegnato le "pagelline" ai genitori dei bambini che frequentano l'ultimo anno. Non è la prima, ne parlavo già qui, ma questa volta sarà l'ultima.
Le pagelle sono uno strumento importante che verrà consegnato alle maestre della scuola elementare e che servirà loro per avere una prima valutazione sulle capacità del bambino.
Nel documento infatti vengono elencati tutti gli obiettivi raggiunti dai bambini relativamente a capacità logiche, motorie, logopedistiche ma anche relativamente alla capacità di esprimere le proprie emozioni.
I voti, se cosi possiamo chiamarli, sono tre: N, P e R, dove "N" sta per non raggiunto, "P" sta per parzialmente raggiunto e "R" per raggiunto.
Non sono sorpreso di avere trovato nella pagella di Gabry tutte R. Ma sono sorpreso di come le maestre riescano a cogliere tutte le sfumature di ogni bambino, nonostante debbano gestire fino a 25 piccoli individui, di tre fasce di età differente, urlanti, a volte piangenti, ma soprattutto molto esigenti.
Fanno un lavoro eccezionale, lo posso dire davvero. Forse siamo stati fortunati, ma la nostra esperienza sul fronte della scuola materna è stata più che positiva.
E forse proprio per questo siamo un pò preoccupati per l'inizio della scuola Elementare: speriamo di trovare altrettanta professionalità sapientemente mista alla premura di voler "capire" gli individui che si troveranno davanti.
Speriamo riescano a cogliere le sfumature con altrettanto zelo, codialità e tenero affetto. Speriamo che il tutto non risulti essere solo insegnamento. Insegnare, insegnare, insegnare. Imparare, imparare, imparare. Anche i bambini insegnano, se li guardi bene. E le maestre devono sapere imparare da loro. Saper "cogliere", in tutti i significati che la parola ha.
E poi, anche io imparerò ancora da Gabriele. Ristudierò la storia, le tabelline e l'analisi logica. Che comunque. di un pò di logica, c'è sempre bisogno, no?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
la mia maestra il primo giorno di scuola ci aveva portatola crostata.
figoooo l'analisi logicaaaaaaa.
ti invidio un sacco.
anche il lavoro delle maestre invidio.
anche gabri che va a scuola, invidio.
Posta un commento