mercoledì 19 novembre 2008

Nati per leggere

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Questo è il cuore di Nati per Leggere.
Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: L'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, L'Associazione Italiana Biblioteche,che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione. Il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
Un ringraziamento particolare va ad Altan che ha creato e donato il logo di Nati per Leggere.

Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 220 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri ed enti pubblici.
Si stima che circa il 15% della popolazione italiana 0-6 sia in contatto con il progetto.

E dopo la parte istituzionale, sono felice di annunciare che presto farò parte attivamente di questo progetto. Mi sono lasciato convincere, vincendo (?) la mia naturale timidezza, dopo aver assistito a diverse letture nella biblioteca della mia città insieme a Gabry e ad Alino.

Non so ancora quando avrò il piacere di leggere ai bimbi, probabilmente a dicembre. La cosa mi divertirà ancora di più, considerato che il tema principe delle letture in quella giornata sarà il Natale.

2 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Che bella cosa! Io adoro leggere a voce alta a mia figlia, da sempre, e concordo con l'amore per la lettura che in questo modo trasmettiamo ai bambini e il grande arricchimento del loro linguaggio che ne deriva. (ne ho in parte scritto anche nell'ultimo mio post)
Mi piacerebbe fare un'esperienza "allargata", leggendo ad una platea più numerosa... mi informerò se anche qui ci fosse qualche progetto del genere.
Grazie :-)

Lenny ha detto...

sul sito di Nati Per Leggere forse trovi più informazioni, oppure potresti chiedere alla tua pediatra.
Io Nati Per Leggere lo ho scoperto grazie a lei ed a UPPA.

Lenny