lunedì 15 dicembre 2008

Nati Per Leggere...ed io lessi!

Sabato pomeriggio ho avuto l'onore di fare le mie prime letture davanti ad un corposo pubblico:
8 bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni, più i loro genitori.
La scaletta prevedeva, tra gli altri, "Babbo Natale, dove sei?" e "La Coperta di Viola" a cui ho umilmente prestato la voce.
Lasciata da parte l'emozione ( ebbene si, un pò di emozione c'era ) mi sono divertito moltissimo.

Gabriele era cosi orgoglioso di avermi tra i "cantastorie" ( !! ) che non faceva altro che ripeterlo a tutti.

Sabato prossimo ripeterò l'esperienza, con un pubblico più esigente: bambini da 3 a 6 anni!
Mi cimenterò nella lettura a due voci di "Quest'anno niente doni", un libro dedicato al Natale con sorpresa finale...

Considerato che tra poco diventerò una specie di superesperto di libri per bambini, proverò a consigliare di tanto in tanto qualche lettura.
Oggi voglio farvi conoscere particolarmente questo: "A Sbagliare le Storie", di Gianni Rodari, che riprende la favola di cappuccetto rosso ( o forse era verde? :) ) per raccontare con simpatia di una nipote e del suo nonno. Divertente, specie se letto a due voci e che attiva la partecipazione dei bambini più grandicelli ( e magari stufi delle storie classiche... )
In questa edizione, le bellissime illustrazioni sono di Alessandro Sanna

3 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello quel libro!! leggerlo ai miei figli creva atmosfera di attesa e di risate a crepapelle, certo che stravolgere le loro favole rende tutto così divertente per loro!!! Complimenti per le letture, un grande onore esibirsi davanti a un pubblico sicuramente sincero e attento!

Anonimo ha detto...

Beh, attento mica tanto... :) il nostro nanetto piccolo ha ascoltato quasi mezza storia, poi era più attratto dai tappetoni dell'angolo bimbi della biblioteca ed euforizzato dalla presenza degli altri nanetti.
L'atmosfera però è sempre molto bella, i bimbi si divertono, sentono sicuramente che quel momento è solo per loro, mamma e papà sono TOTALMENTE solo per loro
(ed è un bel regalo nella frenesia della quotidianità)


PS: complimenti a papà!

Lenny ha detto...

@kosenrufu: grazie mille, è stao un vero onore!! :)

@Ale mamma: amore mio, l'importante è che i nostrio nanetti si siano divertiti in un modo o nell'altro!