lunedì 25 gennaio 2010

Avatar: James Cameron è un visionario!


Non poteva mancare un post dedicato per un film del genere.
Al contrario di molti, ho scoperto Avatar solo ad un paio di settimane dal lancio del film in Italia e grazie all'ultimo numero di Wired.

L'articolo racconta perfettamente la genesi di questo "sogno ad occhi aperti" di James Cameron, che dopo il successo di "Titanic", praticamente per 12 anni non ha fatto altro che gettare le basi per poter creare il SUO universo esattamente come avrebbe dovuto essere. Cameron non si è tenuto: per creare Avatar ha rivoluzionato le sale cinematografiche e le tecniche di ripresa in 3D ( ha inventato una macchina da presa insieme alla Sony ).
Inoltre, insieme a studiosi, letterati e scienziati, ha letteralmente creato Pandora ( il mondo su cui si svolge tutto il film ): piante, animali, leggi della fisica e la lingua parlata dai nativi ( i Na'vi).

Per questo mi sono appassionato ad Avatar. Volevo vedere fin a dove può si può arrivare se hai una forte motivazione
Lasciando da parte la trama, le similitudini ad altri film di cui tutti parlano, credo che sia comunque un'esperienza da non perdere, soprattutto se visto in 3D:
sono rimasto incollato 2 ore e 40 circa alla poltrona del cinema vivendo con i personaggi nello schermo e sentendomi totalmente dentro Pandora.

Qualche pecca c'è:
il costo del biglietto è esagerato. Ho speso 11 euro per film + visione in 3D + prevendita su internet.
Gli occhiali 3D pesano troppo: verso la fine della proiezione mi faceva male il naso!
La visione 3D non è ancora perfetta ed a volte le immagini si confondevano creando un fastidioso effetto simile a quando ( vi ricordate? ) si provava a guardare nei quadri 3D di moda qualche anno fa.

Correte al cinema se volete vederlo prima che esca dalle sale. Visto in tivu in 2D non vi darà le stesse emozioni!!

2 commenti:

Ale (mamma 2.0) ha detto...

Vuoi mettere il caro vecchio Mary Poppins visto nel lettone sul portatile con due nani di cui uno attentissimo e uno addormentato dopo 10 minuti sulla mia pancia? :)

Lenny ha detto...

assolutamente da rifare! ma voglio esserci anche io... ;-)