venerdì 27 novembre 2009

Meschino




meschino [me-schì-no] agg., s.
• agg.

1 Povero, infelice, sventurato: una famiglia m.; meschino! è rimasto solo!

2 Troppo scarso, inadeguato, insufficiente: ottenere risultati m.

3 Che manca di generosità, di grandezza d'animo SIN gretto, misero: gente m.; che dimostra povertà di spirito: mentalità m. || fare una figura m., poco dignitosa

• s.m. (f. -na)

1 lett. Persona povera, infelice

2 Persona gretta: si è comportato da vero m.

• dim. meschinello || avv. meschinamente, in modo m.

• sec. XIV

5 commenti:

the muffin woman pat ha detto...

lenny c'è da preoccuparsi?
tocca menare qulcuno?
io sono di origini meridionali, la rissa cel'ho nel sangue:)))

Ale (mamma 2.0) ha detto...

pahahahaha..
pensavo di trovarci anche
MES (mezzo) CHINO (chino)
cioè piegato a 90...

spero di passare un week end sereno :)

Lenny ha detto...

@Pat: ahahaha, grazie per il supporto. Non ti preoccupare, il tutto si sta risolvendo. Come si dice: Dio vede e provvede! ;-)
Cmq nel caso dovessi spezzare due gambette, due braccine o, chessò, bucare due ruote..ti faccio sapere!

@Ale: amore mio, passeremo un week end meraviglioso! Mi fai la pizza domani vero??? :-))

Unknown ha detto...

che succede???

Lenny ha detto...

@2Gemelle: diciamo che finalmente ho aperto gli occhi. Anzi, prima li ho sbarrati ( incredulo ) poi li ho socchiusi ( sguardo omicida ) ora sono semplicemente aperti. Bene aperti.