Ore 19 e 30 minuti. Nella vasca da bagno Gabriele e Alino stanno sguazzando allegramente.
Io giocherello con Alino mentre gli lavo la faccia.
All'improvviso Gabriele chiede:
- Papà, ma come è che siamo nati noi?
Per la sorpresa della domanda butto una manata di acqua in faccia ad Alino, che per due secondi buoni non respira e diventa paonazzo.
Ecco, è arrivata. Non è nemmeno la prima volta che fa domande sull'argomento, ma mai cosi dirette e soprattutto a bruciapelo.
Amo ovviamente è di la, pacifica a preparare la cena.
Tocca a me, evvai! Fortunatamente conosco l'argomento e non mi presento impreparato...poi sono convinto che certe cose vanno spiegate senza incertezze, ovviamente anche senza troppi particolari.
Allora comincio:
- Vedi Gabriele, tutte le donne hanno nella loro pancia degli ovetti piccolissimi, talmente piccoli da essere invisibili, mentre tutti gli uomini hanno come dei semini, altrettanto piccoli.
Quando un uomo e una donna si vogliono tanto bene, si abbracciano stretti stretti e cosi anche i semini e gli ovetti si abbracciano forte. Talmente forte che diventano una cosa sola, che piano piano inizia a crescere, fino a diventare un bimbo. Poi questo abbraccio continua fino a che il bimbo nasce e cresce.
- Ma questo abbraccio cresce per sempre?
- No, quando si è grandi non si cresce più e forse è per questo che si ha voglia di abbracciare forte qualcun'altro. A me e alla mamma è andata cosi. Volevamo due bei bimbi e siete arrivati tu e Alino.
Ecco fatto, delicato e poetico, non troppi particolari, una spiegazione convincente...però...e se tra un pò mi chiede se basta un abbraccio per rimanere incinti???
Grazie Andre, quando Matteo mi fara' la stessa domanda sapro' cosa dirgli. Ora lo scrivo e lo tengo da parte....
RispondiElimina:) dovere, se non ci si aiuta tra genitori...però se cresce con qualche turba non sono responsabile !
RispondiEliminaper dovere di cronaca, quando scrivo che Amo era "pacifica a preparare la cena" ero ironico ovviamente.
RispondiEliminavolevo solo evidenziare che sono stato messo all'angolo da gabry in un momento in cui ero solo.. :)
ciao Amooo :)))
Certo, io tra le 19 e le 20 sono sempre così pacifica...
RispondiEliminain effetti ho solo due nani iperattivi nella vasca da bagno, la cena sul fuoco, la tavola da apparecchiare... che vuoi che sia?
:)
Ecco, dannazione, mi sono commosso. Uff...
RispondiElimina@marlenek: normale...ormai sei papà anche tu!! ah---buonanotte per questa sera! :)))
RispondiEliminaBello il tuo stile, mi piace! Quando tocchera' a noi vorrei prendere lezioni!
RispondiEliminasei una forza, l'idea di prendere tempo con l'acqua in faccia è geniale!!! e geniale è anche l'idea degli abbracci stretti stretti, di solito io saltavo quel passaggio e dicevo già che loro erano nella pancia, la prossima volta che affrontano l'argomento ti rubo l'idea.
RispondiElimina